Biblioteca

Una biblioteca in ogni scuola media

La Biblioteca è prevista nella Legge sulla scuola media, dell'anno 1974, all'art. 19 che tratta l'edilizia scolastica. Nasce così una rete di biblioteche scolastiche (Scuole medie, licei, scuole professionali,...) unica nel suo genere. Dalla metà degli anni '90 le biblioteche sono informatizzate ed entrano in rete con il Sistema bibliotecario ticinese www.Sbt.ti.ch

Dalla primavera del 2004 il nuovo applicativo di gestione Aleph, già adottato dalle biblioteche cantonali, completa la scelta operata trenta anni or sono nella Legge sulla scuola media.

 

Tutto questo per...

Per servire gli allievi e i docenti la Biblioteca della nostra sede possiede documenti utili alla ricerca di informazioni (testi scientifici e storici,...), alla ricerca letteraria (romanzi, racconti, saggi, testi di critica) e per il divertimento e il piacere della lettura da fare in tutta libertà.
 

Per mettere in contatto il libro con l'utente c'è il bibliotecario con il suo lavoro tecnico di preparazione del libro e del catalogo e come animatore e consulente.
 

Per rispondere alle esigenze degli utenti la nostra aveva al 31.12.2010 un patrimonio di circa 9'000 libri. In futuro vi saranno documenti multimediali.
 

Per accedere direttament al catalogo in rete della nostra biblioteca http://aleph.sbt.ti.ch/F?local_base=SMRIV
 

Per accedere ai cataloghi delle altre biblioteche scolastiche, delle cantonali, delle biblioteche svizzere ed estere si passa dalla pagina Web del Sistema bibliotecario ticinese www.sbt.ti.ch

La bibliotecaria della nostra sede

  • Beatrice Rusca tel. 091 8164702 / beatrice.rusca@edu.ti.ch

Orari d'apertura:

  • Lunedì: 13.40-17.00
  • Martedì: 08.00 - 11.40 / 13.40 - 17.00
  • Mercoledì: aperta quindicinalmente, 08.00-11.40
  • Giovedì: 08.00-11.40
  • Venerdì: chiuso

 

Informazione per il prestito informatizzato

Con l'anno scolastico 2004-2005 le Biblioteche delle Scuole Medie hanno adottato il sistema di prestito informatico.

  1. Tutti gli allievi della sede si iscrivono alla biblioteca e ricevono gratuitamente una tessera personale con il codice a barre che permette di effettuare il prestito. In caso di perdita della tessera, verrà sostituita al prezzo di fr. 5.-- quale rimborso del costo della tessera e delle spese amministrative provocate.
  2. La scadenza del prestito sarà controllata dal sistema informatico che emetterà il 1. richiamo 3 giorni dopo la scadenza, il 2. richiamo dopo 9 giorni, il 3. richiamo dopo 16 giorni. Il 4. richiamo seguirà dopo ulteriori 14 giorni.
  • Per il 1. e 2. richiamo l'elenco degli allievi ritardatari sarà esposto all'albo della biblioteca.
  • Il 3. richiamo sarà invece consegnato al docente di italiano che provvederà a farlo pervenire all'allievo.
  • Il 4. richiamo sarà mandato all'allievo con invio postale e comporterà una richiesta di fr. 3.-- per le spese amministrative.
  1. Ogni utente avrà la possibilità di accedere al catalogo della propria biblioteca tramite il WEB, digitando l'indirizzo seguente: http://aleph.sbt.ti.ch/ALEPH/-/Start/SMRIV, e grazie ad una password, potrà verificare i suoi prestiti ed effettuare il primo rinnovo e una prenotazione.
  2. Il prestito può essere effettuato solo nelle mezze giornate di presenza della bibliotecaria.